Nei precedenti articoli vi abbiamo parlato dettagliatamente degli importanti benefici portati alla pelle da una Skin Care Routine ben programmata, semplice e costante. Oggi abbiamo deciso di approfondire l’argomento detersione proponendovi i migliori 6 detergenti per la pelle dell’uomo, analizzandoli e andandovi ad elencare pregi, difetti e benefici di ognuno.

6 – Bulldog Skincare Detergente Viso

Iniziamo col parlarvi di Bulldog Skin Care detergente per il viso, disponibile per varie tipologie di pelle (sensibile, grassa, oleosa e così via) ad un prezzo veramente contenuto.

Questo marchio si è andato via via affermando, nel corso degli anni, grazie ad una vasta linea di prodotti incentrati sulla cura e la salute della pelle dell’uomo in tutto il mondo, offrendo un prodotto di ottima qualità ad un prezzo assai ragionevole.

Si tratta di un detergente creato con prevalenza di ingredienti naturali, tra cui ben 8 oli essenziali, tra i quali il tè verde, un antiossidante naturale che impedisce ai radicali liberi di danneggiare la pelle. Oltre ai numerosi effetti protettivi e curativi, doneranno alla pelle una purificazione profonda da sporco ed impurità, il tutto combinato a sostanze lenitive, come ad esempio l’aloe vera, utili a ridurre al minimo le possibilità di irritazioni o reazioni avverse della pelle.

Il prodotto si presenta sotto forma di un gel facile da distribuire sulla pelle, che non causa secchezza o alterazioni, ma che allo stesso tempo vi lascerà una sensazione di freschezza e pulizia profonda. Molto indicato soprattutto per pelli grasse o tendenti ad ingrassarsi.

PRO

  • Apporta numerosi benefici naturali alla pelle
  • Ottima miscela di ingredienti naturali, senza parabeni o solfati
  • Il detergente originale risulta ottimo per tutti i tipi di pelle, è possibile comunque reperire facilmente il prodotto anche per tipi di pelle specifici (come delicata, oleosa e così via)
  • Formula detergente delicata
  • Detergente per la Skin Care del viso economico e accessibile a tutti

CONTRO

  • Trattandosi di un prodotto economico, potrebbe portare a risultati più lenti rispetto ai marchi più costosi.
  • Il profumo di questo detergente non è apprezzato da tutti coloro che lo hanno testato.

Per concludere possiamo affermare che Bulldog Skincare Viso sia l’ideale per coloro che, magari alle prime armi, stiamo cercando semplicemente un detergente migliore della classica saponetta. Ovviamente non possiamo dire che questo prodotto sia l’apice per quanto riguarda la qualità ed i risultati offerti, si tratta comunque di un ottimo detergente per iniziare a testare gli effetti di una Skin Care Routine quotidiana.

5 – Brickell Men’s Products Detergente Viso Purificante al Carbone Attivo

Passiamo ora alla quinta posizione per parlare di un altro valido prodotto per il viso dell’uomo. questo detergente Brickell sfrutta un ingrediente molto particolare: il carbone attivo.

Questa sostanza infatti, porta una pulizia profonda ed elimina il sebo in eccesso, combatte i radicali liberi e purifica a fondo i pori senza seccare la pelle, conservandone la naturale idratazione. Inoltre fornisce un leggero effetto esfoliante, favorendo la naturale rimozione delle cellule morte.

Le caratteristiche di questo detergente lo rendono perfetto per l’uso quotidiano nonché adatto a tutti i tipi di pelle, soprattutto quella sensibile o tendente alle irritazioni. Oltre alle proprietà del carbone, esso sfrutta numerose altre sostanze completamente naturali e biologiche tra cui:

  • l’Aloe Vera che, tra gli altri benefici, combatte e cura le irritazioni cutanee donando alla pelle idratazione e morbidezza
  • l’Olio di Oliva che pulisce delicatamente gli strati superficiali della pelle e nutrendola e donandole luminosità
  • l’Olio di Jojoba che crea uno strato protettivo sulla pelle evitando la disidratazione e proteggendola dagli attacchi provenienti dall’esterno

Per quanto riguarda la profumazione, anch’essa ricorderà essenze naturali grazie agli oli essenziali di eucalipto, menta piperita e citronella presenti nel prodotto. Come per il precedente, anche questo detergente risulta assolutamente privo di solfati e parabeni.

Oltre a tutti i vantaggi sopra elencati, il prodotto risulta essere assolutamente longevo. Se usato con regolarità, due volte al giorno, la confezione contente 8 once (circa 235 ml) durerà più o meno due mesi rendendo questo prodotto un ottimo investimento.

PRO

  • Composto al 99% di ingredienti naturali ed al 60% di prodotti biologici
  • Il carbone aiuta a liberare le cellule morte della pelle
  • Uno dei prodotti per la Skin Care maschile fra i più amati nel mondo
  • Contiene Carbone Attivo che favorisce la rimozione di cellule morte ed una pulizia profonda senza seccare la pelle

CONTRO

  • La profumazione non risulta gradevole a tutti i palati, c’è di positivo che non permane a lungo ed è quindi facilmente ignorabile
  • Più costosto, ma ne vale la pena in quanto a risultati e durata media del prodotto

Brikell è un marchio che si è fatto strada nel mondo della cura della pelle dell’uomo grazie alla qualità dei suoi prodotti prevalentemente naturali. Ci sentiamo di consigliarvi caldamente questo marchio, soprattutto se avete dubbi sulla sensibilità della vostra pelle e volete mettervi il più possibile al sicuro da irritazioni o problematiche legate all’utilizzo quotidiano di un detergente per il viso.

4 – Cetaphil Gentle Skin Cleanser

Al quarto posto della nostra classifica troviamo un altro prodotto estremamente raccomandabile a coloro che soffrano di pelle acneica o comunque tendente ad una produzione eccessiva di sebo.

Cetaphil, infatti, possiede le proprietà per permettere di mantenere una corretta idratazione della pelle, rimuovendo tutti gli oli che producono quegli sgradevoli ed anti estetici effetti di lucidità eccessiva, pelle grassa e comparsa di acne e punti neri.

Ovviamente questo prodotto può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle, in quanto protegge gli strati superficiali e aiuta la pelle a non disperdere la sua idratazione naturale oltre a risultare estremamente delicato sulla pelle.

Se usato quotidianamente, il prodotto vi sorprenderà per la profondità della pulizia della pelle. Questo detergente, infatti, penetra in profondità estraendo gli accumuli di scorie e impurità che tendono ad accumularsi nei pori.

Il tutto senza intaccare la naturale barriera protettiva della pelle che non altera la propria capacità di trattenere l’umidità e garantendo quindi una perfetta idratazione.

PRO

  • Combatte efficacemente acne e pelle grassa
  • Non altera il naturale equilibrio della pelle garantendo protezione e idratazione
  • Delicato sulla pelle ed ipoallergenico
  • Pulisce in profondità la pelle dell’uomo

CONTRO

  • Un po’ più dispendioso rispetto ad altri, ma garantisce ottimi risultati su pelli problematiche
  • Unisex, senza profumazione (non da tutti considerato un difetto)

Concludendo possiamo dire che ci troviamo di fronte ad un ottimo prodotto, probabilmente sprecato per pelli normali o secche data la sua profonda capacità di rimozione delle impurità. Tuttavia, trattandosi di un prodotto estremamente versatile, garantirà ottimi risultati anche a pelli normali e, soprattutto, miste.

3 – Dove Men +Care Hydrate – Face Wash

Sul terzo gradino del podio troviamo questo detergente Dove, ottimo per tutti i tipi di pelle, ma ancor più indicato per pelli che tendano alla perdita di idratazione. Questo ottimo prodotto sarà estremamente efficace nella detersione e nella pulizia della pelle, rimuovendo sporco, polvere ed inquinanti, ma, oltre la normale pulizia, fornirà una profonda idratazione grazie alla schiuma nutriente che si attiverà durante il lavaggio.

Questo effetto, infatti, oltre a fornire alla pelle un’idratazione aggiuntiva, lascerà un effetto di morbidezza ed elasticità sulla pelle che perdurerà per molte ore dopo il lavaggio, eliminando quelle sensazioni di tensione, prurito o irritazione di cui tendono a soffrire coloro che hanno tipologie di pelle più secca e che detergenti di scarsa qualità potrebbero acuire notevolmente.

Il detergente Dove Men +Care Hydrate è dermatologicamente testato e si occuperà di ripulire la pelle del vostro viso in modo energico, ma delicato.

PRO

  • Forte potere idratante
  • Facile reperibilità, può essere acquistato ovunque
  • Vasta gamma di prodotti correlati ed associabili

CONTRO

  • Composto da non molti ingredienti naturali

Come già il detergente Bulldog, anche qui ci troviamo davanti ad un ottimo detergente anche se di livello non proprio eccelso. Facilmente reperibile in profumerie e supermercati, si tratta di una valida opzione per chi si avvicini al mondo della Skin Care.

2 – Baxter of California Daily Face Wash

Al secondo posto della nostra classifica troviamo questo ottimo prodotto di Baxter, estremamente efficace per la pulizia quotidiana del viso e particolarmente adatto ad uomini con pelle sensibile e tendente alle allergie.

La sua alta tollerabilità è dovuta anche alla massiccia presenza di Aloe Vera e Ginseng, lenitivi naturali della pelle che permettono di rimuovere le impurità senza intaccare la barriera idratante della pelle. Durante il lavaggio si produce una maggiore quantità di schiuma rispetto ad altri prodotti per l’igiene della pelle dell’uomo, questa garantisce un’azione di lavaggio più delicata e favorisce una profonda idratazione.

Otre a quanto già descritto, si noti che il prodotto è privo di profumi e parabeni, la qual cosa aiuta a rendere il detergente più tollerabile dalle pelli particolarmente sensibili.

In aggiunta Baxter of California Daily Face Wash risulta efficace anche per la pulizia di barba e peli facciali in generale, garantendo due azioni importanti in un unico prodotto. L’uso continuativo nel tempo contribuirà ad eliminare abrasioni e irritazioni da rasatura, peli incarniti e così via.

PRO

  • Indicato per pelli sensibili o con frequenti reazioni allergiche
  • Riduce le irritazioni ed idrata la pelle
  • Ideale anche per la cura di barba e peli facciali

CONTRO

  • Privo di profumazione (non da tutti considerato un difetto)
  • Un po’ più dispendioso rispetto ad altri prodotti, ma di alta qualità

In conclusione di troviamo di fronte ad un ottimo prodotto, da testare soprattutto per coloro che risultano intolleranti alla maggior parte dei prodotti generici. Alta qualità delle materie prime ed ottimi risultati di pulizia ed idratazione.

1 – Clarins Nettoyant Visage

Siamo finalmente giunti al gradino più alto del podio, che spetta, meritatamente, a questo fantastico detergente prodotto da Clarins. Si tratta di un gel schiumogeno, privo di sapone, in grado di rimuovere inquinanti ed impurità grazie ad una efficace e raffinata miscela di estratti vegetali come la grindelia e la gaultheria che aiutano a purificare l’epidermide.

Utilizzare questo prodotto ogni mattina contribuirà in modo significativo alla riuscita della vostra Skin Care Routine. Basterà formare una leggera schiuma sul viso inumidito e vi permetterà di risvegliare la pelle preparandola anche ad un eventuale rasatura la mattina e ad eliminare tutte le impurità accumulate durante la giornata la sera.

Oltre alla perfetta pulizia della pelle, questo detergente è in grado di contrastare gli effetti di sostanze nocive disciolte in acqua (come ad esempio un alto quantitativo di calcare) che potrebbero minare il delicato equilibrio della pelle, lasciando sensazioni sgradevoli come secchezza ed effetto di tensione della cute.

PRO

  • Detergente delicato e di alta tollerabilità
  • Elimina sebo ed impurità della pelle
  • Ideale per preparare la pelle alla rasatura
  • Contrasta l’azione disidratante del calcare presente nell’acqua

CONTRO

  • L’unico neo che possiamo trovare è il prezzo, forse un tantino impegnativo. Data l’elevata qualità del prodotto ed i risultati portati dall’utilizzo quotidiano, possiamo affermare che valga assolutamente la pena.

Come già detto, questo prodotto merita quasi esclusivamente lodi da parte nostra. Troviamo che si tratti di un prodotto che produce risultati importanti su tutti i tipi di pelle, dimostrandosi versatile e di alta qualità. Un importante alleato per la cura quotidiana della pelle.

Conclusioni

Come ovvio è impossibile generalizzare e trovare un detergente che sia universalmente apprezzato da chiunque lo testi, in questo articolo ci siamo sforzati di elencarvi quelli che, secondo la nostra esperienza, sono degni di essere considerati tra i migliori prodotti generici in commercio.

L’ultimo consiglio che vogliamo darvi è quello di valutare il più attentamente possibile le caratteristiche e le necessità della vostra pelle prima di scegliere un qualsiasi prodotto. Una cosa che non ci stancheremo mai di ripetervi.

Le marche sopra elencate rappresentano degli esempi di ottimi prodotti in commercio, esse producono anche prodotto più mirati e specifici per le varie tipologie di pelle. Non faticherete a trovarne online o nei negozio, una grande varietà. Sbizzarritevi quindi a testare i prodotti che ritenete più adatti alle vostre esigenze e create la vostra perfetta Skin Care Routine!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui